Vincenzo Roppo
Iscritto all’albo degli avvocati dal 1974, è cassazionista.
È professore di diritto civile all’Università di Genova. Ha svolto attività di insegnamento e di ricerca anche presso altre università, in Italia e all’estero.
Ha pubblicato un gran numero di saggi e libri sui principali temi del diritto privato, con prevalente attenzione alle materie del contratto e della responsabilità civile. È autore di un diffuso manuale di diritto privato (5a edizione, 2016) e di un’apprezzata monografia sul contratto (2a edizione, 2011). Ha diretto vaste opere collettanee come il Trattato del Contratto in sei volumi (2006) e il Trattato dei Contratti in cinque volumi (2014-2015). Cura la direzione di numerose riviste giuridiche. È stato componente di commissioni ministeriali per lo studio di riforme legislative. Ha partecipato ai consigli di amministrazione di importanti società, anche quotate in borsa.
Paolo Canepa
Laureato all’Università di Genova nel 1985, è iscritto all’albo degli avvocati dal 1987, è cassazionista.
Ha frequentato il corso triennale del III ciclo del dottorato di ricerca in diritto privato facente capo all’Università di Pisa; è stato cultore della materia presso l’Università di Genova. Dal 2002 fa parte del Collegio dei Docenti della Scuola Forense “M. De Andrè”.